È possibile raggiungere il centro di Caoria con una breve e piacevole passeggiata che permette di godere di un panorama molto naturalistico. Nel tragitto a piedi è possibile visitare il Museo della Grande Guerra, la Casa del Sentiero Etnografico, il Museo Arte e Mestieri e l’Area Faunistica, dove è possibile osservare dei bellissimi esemplari di cervi. Per gli appassionati di montagna il massiccio granitico di Cima d’Asta e la catena porfirica del Lagorai non sono lontani.

Calaita – Lago di Pisorno

Per chi ama i laghi, questa è un’escursione da fare, perchè permette di vedere tantissimi laghetti e scorci rilassanti. Questo percorso comincia dal Lago di Calaita e prosegue verso Malga Grugola. Poi continua attraversando la Val Grugola passando per il laghetto delle Giarine e Forcella Folga. Si passa lungo la Val Pisorno e si arriva al bellissimo lago.

Caoria – Bivacco Aldo Moro

Questo percorso di due giorni permette di vedere bellissimi angoli di particolare fascino e tutte le varietà animali tipiche della montagna. Si può visitare il Parco Naturale di Paneveggio di S. Martino di Castrozza, la Val Sorda, la Valcanza e Malga Miesnotta di Sopra. Per il pernottamento, si sale fino al Bivacco Aldo Moro, da dove si riparte il giorno successivo fino alla Forcella Cece. Questo percorso è abbatsanza impegnativo.

Chiesetta del Pront

Se volete ammirare un paesaggio mozzafiato questa è l’escursione adatta. Boschi verdi e la Cima d’Asta come traguardo: un percorso impegnativo e faticoso che viene compensato dal paesaggio che si ammira tutto intorno. Questo è un percorso impegnativo e lungo: serve l’attrezzatura e tanto fiato!
Monte Cauriol

Refavaie – Cima Cauriol

Per chi vuole immergersi nella natura e nella storia, questa è l’escursione adatta: i suggestivi luoghi della prima guerra mondiale e la bellezza incontaminata dei paesaggi montani. L’altezza è tra i 1100 e i 2500 e il percorso è abbastanza impegnativo, quindi attenzione! Area Faunistica Alla fine del 2016 viene creata l’area faunistica di Caoria, nella quale vengono ospitati animali che per vari motivi di salute non potrebbero vivere in libertà. L’area faunistica è interamente recitata copre un area di 4 ettari lungo il lato destro del torrente Vanoi all’inizio dell’abitato di Caoria. Lungo il lato strada con possibilità di parcheggio si possono ammirare gli animali ospitati. I primi inquilini ad arrivare nell’area faunistica del Vanoi sono stati 5 cervi del Parco dello Stelvio, la popolazione è aumentata grazie ai caprioli nati in cattività e ad altri cervi arrivati negli anni successivi, attualmente potete vedere 14 cervi e 5 caprioli. Si sono aggiunti animali di altre specie e tutti convivono in armonia.